Azienda

Un animale antico, un'attività nuova, Asini, natura e cucina tipica, elementi unici nella nostra attività.

Valorizzazione della Valle dell'Irminio.


L'azienda agrituristica Petrolo è situata ai confini del fiume Irminio, a cavallo tra le campagne di Scicli e Ragusa, ed è immersa in un contesto naturalistico meraviglioso ed incontaminato, estremamente ricco di fauna e flora.

La nostra Azienda, con attualmente 50 capi, da oltre 10 anni, si occupa dell'allevamento di asini di razza ragusana, razza autoctona in via di estinzione, originaria della provincia iblea. Oltre a valorizzare l'asino ragusano, la nostra principale attività è la produzione del       latte d'asina e dei suoi derivati a livello cosmetico e dolciario.

Si porta la nostra clientela a far conoscere il mondo dell'asino e del latte d'asina a 360°, attraverso dimostrazioni di mungitura, degustazione del latte d'asina, trekking someggiato, attività di onoterapia, cenni storici sulla razza, passeggiate a dorso d'asino.

L'azienda a conduzione familiare, offre anche un servizio agrituristico, basato sulla valorizzazione di prodotti tipici locali e genuini, proprio per non dimenticare la vera essenza e semplicità della cucina casareccia di un tempo.

La nostra filosofia aziendale mira a valorizzare un trinomio         "Natura, Asini e Cucina Tipica". Una formula che ti porta a conoscere le vere origini di un tempo e vivere una giornata totalmente diversa rispetto alla normale quotidianità.